Scopriamo insieme la realtà New farming
Il fondatore, tutto il Team ed i Partners
Alfio Moretti, è socio fondatore, ed imprenditore agricolo da diversi anni. Grande sostenitore della Green Economy e alla ricerca costante di soluzioni per migliorare la qualità dell’ambiente. Proviene da una famiglia che da oltre 5 generazioni pratica agricoltura. Il padre, che da oltre 45 anni si occupa di agricoltura, lo accompagna anche in questo progetto. Alfio, fin da piccolo è sempre stato a stretto contatto con la natura e le piante. Imprenditore dal 2004, la sua passione per le piante è cresciuta anno dopo anno. Amministra altre società agricole che si occupano di altre coltivazioni. Appassionato di comunicazione, marketing, imprenditoria, sviluppo del business, agricoltura, ambiente e turismo. E’ cresciuto con l’intenzione di fare impresa umanistica per creare benessere e nuovi posti di lavoro. Innovazione, diversità ed etica sono i suoi valori.
I componenti del Team si occupano dell’implementazione del progetto Bambù Gigante Moso, ognuno per la propria area di competenza secondo un piano di sviluppo precedentemente e puntualmente definito.
Daniele Mantovani, grafico pubblicitario e web designer, si sta occupando delle azioni relative alla promozione del progetto attraverso la creazione delle opportune grafiche di comunicazione. Progettazione e realizzatore del sito2, ancora in fase di implementazione ma comunque disponibile al pubblico, Daniele fornirà supporto per tutte le prossime operazioni volte all’aumento della visibilità.
Enrico Cadeddu, digital marketing manager, specificatamente impiegato nel progetto Bambù in tutte le azioni riguardanti il social media marketing, dalla creazione delle pagine sulle varie piattaforme all’aggiornamento costante delle stesse attraverso le forme comunicative maggiormente indicate per ognuna di esse.
Sarasvati Veronesi, Web & Multimedia Designer e creativa digitale. Art Director presso DWB srl e fondatrice di Ars Mirari. Formatrice Multimediale.
Sebastiano Gambera, Problem & Project Manager, consulente economico finanziario d’impresa con più di vent’anni di esperienza nella gestione dell’azienda, si occupa di tutti gli aspetti economici-finanziari e quanto ad essi collegato.
Fabio Pacchioni, esperto di finanza quantitativa, sviluppatore Blockchain e ingegnere del Software. All’interno del progetto offre supporto tecnologico e informatico.
Giada Oltramari analista d’impresa ed europrogettista. In questo contesto ha svolto il ruolo di coordinatrice tra le aree coinvolte.
Eleonora Tomasini, biologa ecologa e naturalista, impegnata in attività ambientali sul territorio e di divulgazione sulla conservazione della natura. Esperta in funzione degli ecosistemi, per questo progetto ha espresso la sua valutazione in termini di impatto ambientale.
Come Partner del progetto, abbiamo aziende con molta esperienza, dato che la coltivazione della specie Bambù Gigante Moso in Italia destinata all’industria e al commercio, è stata avviata da loro, in seguito hanno avviato tutto il mercato del Bambù Gigante Moso, un grande mercato in forte crescita che avrà uno sviluppo molto importante per almeno i prossimi 30 anni:
CBI S.p.a. (Consorzio Bambù Italia), società commerciale italiana che si occupa del ritiro sui campi dei germogli e dei culmi di bambù, della commercializzazione e della rivendita dei prodotti lavorati tramite accordi commerciali. Nello specifico, il Consorzio, si impegna fin dal primo raccolto a comprare l’intera produzione di germogli e culmi per un periodo di dieci anni rinnovabili.
Vivai OnlyMoso, società che opera specificatamente nel settore del Bambù Gigante Moso: la stessa, oltre a fornire le piante con garanzia di attecchimento, metterà a disposizione i suoi agronomi per fornire supporto nella corretta coltivazione e gestione dei bambuseti
Papini Francesco Impresa Agricola società che si occupa della realizzazione dei bambuseti, della gestione e manutenzione degli stessi e della raccolta dei germogli e culmi.
Il progetto
Il progetto New Farming prevede la realizzazione di Bambù Gigante Moso su un terreno di 100 ettari, il bambuseto viene realizzato in più fasi. A tal proposito, è stato individuato un terreno costituito da due appezzamenti contigui per far si che possiamo realizzare i 100 ettari di bambuseto in un unico blocco. Il primo terreno individuato è di 54 ettari, completamente pianeggiante, per la maggior parte già recintato, con abbondanza di acqua grazie alla presenza di un lago di 30.000 mq di superficie profondo 3 metri. Il secondo terreno individuato è di 46 ettari, completamente pianeggiante, con abbondanza di acqua grazie alla presenza di un altro lago di circa 15.000 mq di superficie profondo fino a 10 metri nel punto più alto. Grazie alla presenza dei due laghi, disponiamo di acqua in abbondanza più che sufficiente ad annaffiare tutto il bambuseto. Le caratteristiche del terreno sono quelle ideali, la composizione è limosa e sabbiosa, questo ci permette di far attecchire molto bene le piantine e di poter crescere il bambuseto nelle condizioni ottimali. Ci troviamo sulle sponde del Lago Trasimeno, in Umbria, nel cuore verde d’Italia, in queste zone da oltre 200 anni viene coltivata già un’altra specie di bambù molto più piccola con altri utilizzi, ecco perchè questo terreno ci permette di poter coltivare il bambuseto con la certezza di crescerlo al meglio grazie all’esperienza centenaria della coltivazione del bambù già presente nella zona.
Perchè siamo diversi ed unici?
Siamo una delle pochissime aziende a darvi la possibilità di partecipare al business della coltivazione del Bambù Gigante Moso, ma siamo l’unica azienda ad avere l’esperienza agricola da oltre 5 generazioni per portare al miglior successo la crescita del bambuseto e del vostro portafoglio, oltre a far del bene all’ambiente!